ORIZZONTE
Parole, immagini e musica per edificare il futuro

a cura di Giovanni Caccamo
1 marzo – 31 novembre 2024
Studio Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 3, Milano

Anche quest’anno il Festival “ORIZZONTE – Parole, immagini e musica per edificare il futuro” propone nello studio Arnaldo Pomodoro appuntamenti culturali di varia natura: occasioni speciali di incontro con gli artisti, conversazioni intime in cui i protagonisti, come in un salotto, raccontano al pubblico aspetti meno noti del loro lavoro, aneddoti e curiosità, impreziositi da alcune piccole performance live.

Dopo il primo appuntamento d’eccezione giovedì 14 marzo, che vede protagonista Ornella Vanoni, una tra le maggiori interpreti della musica italiana, legata al Maestro Arnaldo Pomodoro da una lunga amicizia, i protagonisti del programma saranno il pianista Alessio Nelli – che sarà alla Fondazione il 18 maggio, nell’ambito di Piano City, in occasione del finissage della mostra Open Studio #2. La negazione della forma. Arnaldo Pomodoro tra minimalismo e controcultura –, l’icona della musica Patty Pravo il 23 maggio, e Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, in un “appuntamento di inizio estate” il 20 giugno. Il palinsesto riprenderà in autunno con altrettanti ospiti che saranno comunicati prossimamente.

Sono orgoglioso e felice di portare avanti questo prezioso incarico ricevuto dal Maestro Arnaldo Pomodoro e dalla sua Fondazione, con cui condivido valori e visioni” dice Giovanni Caccamo. “Mi metterò a servizio della bellezza, nella costruzione di nuove occasioni di dialogo e incontro sinestetico. – Continua Caccamo In questo momento di apnea è necessario che tutte le forme d’arte si uniscano per condurci verso una rinascita, nella consapevolezza che il buio custodisce sempre la preziosa opportunità di accendere una luce.”

Il programma curato da Giovanni Caccamo per la Fondazione Arnaldo Pomodoro sottolinea la vocazione della Fondazione stessa di essere sempre più un laboratorio culturale aperto, capace di diffondere l’arte in tutte le sue forme al più ampio pubblico possibile.

Main sponsor di Orizzonte è la filantropa Alessia Zanelli che da sempre crede nell’arte e nella cultura come strumenti cardine per la costruzione del futuro e il nutrimento dell’anima.

A sostenere i primi quattro appuntamenti del programma ci sarà anche l’energia di Pulsee Luce e Gas che, grazie a Pulsee Play For Future, promuove creatività e innovazione in diversi settori per disegnare un futuro sostenibile e partecipare attivamente all’evoluzione della società.

Info e modalità di accesso agli eventi

Quando: da marzo a novembre

Dove: Studio Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 3, Milano

Biglietti: gli eventi saranno a ingresso libero su prenotazione.

Ornella Vanoni: biglietti qui

Alessio Nelli: biglietti qui