24/07/2021 – 26/09/2021

Arnaldo Pomodoro e Beverly Pepper.

Un racconto per immagini

In occasione dell’omaggio ad Arnaldo Pomodoro da parte del Festival delle arti di Todi e del Todi Festival 2021, il dipartimento educativo della Fondazione allestisce un’area edutainment presso la sala dei Portici nell’antistante Piazza del Popolo.

Lo spazio si presta come una preziosa occasione per esplorare i materiali, le tecniche, le esperienze dei due scultori nati negli anni venti del ‘900, secolo del quale hanno vissuto i più importanti avvenimenti storici, politici ed economici, caratterizzato da rivoluzioni, guerre, totalitarismi, fino all’era della globalizzazione, e del quale ci hanno offerto una restituzione artistica assolutamente personale, fortemente visionaria, in quanto protagonisti e interpreti nel mondo dell’arte contemporanea a livello nazionale e internazionale. Presenze vive del nuovo millennio, tutt’ora testimoni del XXI secolo, Arnaldo con i suoi 95 anni e Beverly scomparsa lo scorso anno a 97 anni. Le loro opere sono punti di riferimento, landmark territoriali che rafforzano il senso di appartenenza al luogo per il quale sono state pensate e nel quale sono state inserite.

Le immagini e i materiali, accompagnati da brevi citazioni degli artisti stessi o di amici artisti, curatori e critici, ci guidano nella comprensione del lavoro svolto, nelle scelte artistiche, progettuali, con particolare riferimento alla loro presenza in territorio umbro.

Per avvicinarci ulteriormente al pensiero dei due artisti e comprenderne la portata culturale e sociale, in questa sede vengono proposte attività laboratoriali pensate per un ampio pubblico, dall’infanzia alla terza età. Un’area dove poter fare esperienza diretta e personale dei processi creativi e, attraverso la sperimentazione di diverse tecniche, arrivare alla ideazione di “un progetto per l’Umbria”, proprio come hanno fatto i due scultori.