Enrico Baj. Bambini, ultracorpi & altre storie

a cura di Flaminio Gualdoni
25 settembre – 20 dicembre 2013
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milano

A dieci anni alla sua scomparsa, la Fondazione celebra Enrico Baj (Milano 1924 – Vergiate 2003) con una mostra, a cura di Flaminio Gualdoni, incentrata sugli anni ’50, nei quali Baj, fervido protagonista dell’avanguardia europea del dopoguerra, è l’epicentro di un vortice di iniziative che saldano alcuni momenti cruciali delle ricerche internazionali d’allora, riprendendo ed evolvendo la matrice storica dada e surrealista.

L’esposizione, realizzata in stretta collaborazione con Roberta Cerini Baj e l’Archivio Enrico Baj, presenta un gruppo di opere fondamentali dell’artista milanese degli anni Cinquanta e una serie di rari documenti, manifesti, riviste, fotografie che restituiscono il clima di scambi culturali, amicizie, polemiche, tipico del periodo in cui Milano si afferma come centro autorevolissimo dell’avanguardia internazionale, in uno dei suoi momenti culturalmente più vividi.

Accompagna la mostra il secondo numero dei Quaderni, con riproduzioni di tutte le opere e i documenti esposti e saggi critici di Flaminio Gualdoni e di Angela Sanna.

Quando: 25 settembre – 20 dicembre 2013, da mercoledì a venerdì (16:00-19:00)

Dove: via Vigevano 9, Milano

Contatti: