Una scrittura sconcertante. Arnaldo Pomodoro. Opere 1954-1960

a cura di Flaminio Gualdoni
10 aprile – 28 giugno 2013
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milano

La Fondazione inaugura il suo nuovo spazio espositivo di via Vigevano 9 con una mostra, curata da Flaminio Gualdoni, che documenta la prima stagione creativa di Arnaldo Pomodoro attraverso ventotto rilievi in piombo, argento, bronzo e alcuni disegni.

Trasferitosi a Milano nel 1954, l’artista inizia a tessere le sue trame segniche in rilievo creando situazioni visive al limite tra bidimensione e tridimensione. L’influenza intellettuale di Klee, che si definiva “astratto con qualche ricordo”, si avverte nel passo lirico e nella filigrana naturale tipici di Pomodoro di quel tempo, esplicitati da titoli in cui si dice di “orizzonte”, “situazione vegetale”, “estensione vegetale”, “paesaggio”. È questo il percorso che lo conduce alla consapevolezza del segno astratto come cellula plastica, caratteristico di tutta la sua straordinaria vicenda successiva.

Accompagna la mostra il primo numero dei Quaderni, nuova serie di pubblicazioni della Fondazione.

Quando: 10 aprile – 28 giugno 2013, da mercoledì a venerdì (16:00-19:00)

Dove: via Vigevano 9, Milano