Project Room #12

a cura di Cloé Perrone
4 dicembre 2019 – 31 gennaio 2020
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milano

Con Underfoot di Rebecca Ackroyd si apre il terzo e ultimo appuntamento delle Project Room 2019, il ciclo espositivo voluto dalla Fondazione per approfondire la ricerca e la produzione di artisti under 40 che indagano in modo innovativo la scultura. Nel corso dell’ultimo anno la guest curator Cloé Perrone ha scelto il lavoro di Sophia al-Maria, Caroline Mesquita e Rebecca Ackroyd, tre giovani artiste internazionali che, all’interno di una pratica multidisciplinare, utilizzano anche la scultura espandendone la definizione stessa.

Rebecca Ackroyd (1987, UK) è un’artista poliedrica che utilizza pratiche che comprendono scultura, disegno, scrittura, e nel suo lavoro mescola la brutalità dell’ambiente urbano con il mondo onirico. Le sue mostre spesso ricostruiscono spazi degradati, pervasi da atmosfere reali, tesi ad accrescere la consapevolezza e la coscienza del tema dell’abbandono.

Per la sua prima mostra personale a Milano, l’artista inglese presenta una grande installazione site-specific che occupa l’intero spazio della Fondazione. Le opere sono collocate all’interno di una serra, struttura normalmente utilizzata per la coltivazione, creando un luogo avvolgente, sospeso tra sogno e realtà. L’attenzione di Rebecca Ackroyd si concentra su una definizione ibrida di casa, capace di riflettere diversi paradossi della società contemporanea e allo stesso tempo riflettere sulla nostalgia delle epoche passate.

Le sculture presentate fungono da frammenti di una conversazione, ricordi o storie, quasi come frasi interrotte prima dell’emergere di un quadro completo. La loro trasparenza allude a un’eco spettrale della realtà che oscilla tra le idee di vita domestica, il movimento flower power degli anni ‘70 e il lettino per la psicoanalisi – un luogo per l’approfondimento e la scoperta di sé. In un momento in cui le tensioni globali assumono proporzioni schiaccianti, Ackroyd avvia un’intima riflessione sulle nozioni di santuario, abitazione e appartenenza.

Info e modalità di accesso alla mostra

Quando: dal 4 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020, dal martedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura)

Dove: Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milano

Biglietti: ingresso libero