Project Room #18

a cura di Chiara Nuzzi
28 ottobre – 17 dicembre 2023
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milano

Con The Purple Chamber di Paul Maheke (1985, Brive-la-Gaillarde, Francia) – prima personale in un’istituzione italiana dell’artista francese – dal 28 ottobre la Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta il secondo appuntamento di Corpo Celeste, il ciclo espositivo a cura di Chiara Nuzzi (Napoli,1986; ricercatrice e curatrice, dal 2018 curatrice e manager editoriale di Fondazione ICA Milano) appositamente ideato per il programma Project Room, progetto osservatorio della Fondazione sulle arti contemporanee.

Attraverso la sua ricerca, Maheke utilizza media diversi che si contaminano tra loro, spaziando dall’installazione al video, dalla scultura al suono, al disegno e allaperformance, elemento – quest’ultimo – considerato da lui centrale per la sua capacità di trascendere l’uso del linguaggio. In Maheke infatti il movimento, il gesto e l’ambiente diventano veicoli per esplorare il limite, il potenziale e la trasformazione in relazione all’identità e alla percezione umana.

In The Purple Chamber l’artista condensa i temi e le ricerche che da sempre caratterizzano il suo lavoro all’interno di uno spazio di reinvenzione e meditazione: una vera e propria cosmologia, intesa dall’artista come un mondo che prende forma davanti al pubblico. Uno spazio in continuo mutamento nel quale elementi diversi – scultura, disegno, performance – si incontrano e si intrecciano l’un l’altro mantenendo tuttavia una loro potenziale autonomia. Il pubblico è invitato ad addentrarsi in un ambiente intimo e spaesante, le cui pareti sono coperte da tende lilla che lasciano intravedere, in un continuo gioco di stratificazioni, sculture edisegni. Tra questi ci sono il corpusinedito The Purple Chamber series (2023) e un imponente wall painting – realizzati appositamente per la mostra – e alcune opere precedenti, come Sans titre (ombre blanche) (2020) e You & I (fallen orbiters) (2023).

Nel loro insieme i lavori compongono un intenso dialogo tra corpo e superficie materica che scandisce il ritmo espositivo e trascende i limiti spazio-temporali.

Come per la prima mostra del ciclo di Project Room del 2023, dedicata al lavoro di Lito Kattou, anche in questa occasione un’opera di Maheke, legata ai temi della sua esposizione, viene allestita negli spazi di Fondazione ICA Milano creando una connessione spazio-temporale tra le istituzioni.

In occasione della mostra viene pubblicato un booklet con testo critico di Chiara Nuzzi.

Info e modalità di accesso alla mostra

Quando: dal 28 ottobre al 17 dicembre, tutti i sabati e le domeniche, dalle 11:00 alle 19:00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura)

Dove: Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milano

Biglietti: ingresso libero