Controllo opere e archiviazione

L’opera e l’intera attività di Arnaldo Pomodoro sono presenti e documentate nel Catalogue Raisonné online, un progetto avviato nel 2019 e oggi ormai completato con la pubblicazione delle sezioni: Sculture, Disegni, Gioielli, Multipli, Grafiche, Scenografia, Studi progettuali, oltre alle aree dedicate alla Biografia, alle Esposizioni, alla Bibliografia e alle Pubbliche Collezioni. Il Catalogue è uno strumento di lavoro, di studio e di consultazione, completamente gratuito e facilmente accessibile, realizzato secondo attente procedure di due diligence.

Se nel Catalogue Raisonné non trovi l’opera in tuo possesso o se desideri avere da parte della Fondazione una conferma di archiviazione puoi inviare una richiesta seguendo i seguenti passaggi. A seconda dell’esito di questo processo, potresti essere invitato a sottoporre la tua opera a una valutazione di persona da parte del nostro Comitato di Controllo.

1. Procedere al pagamento di € 366 (IVA compresa), avendo cura di inserire nel modulo sottostante il numero d’ordine che compare nell’e-mail di conferma del pagamento.
2. Compilare il modulo online, fornendo quante più informazioni possibili sull’opera, incluse immagini, dimensioni e provenienza.

Elaborazione della richiesta
Mettendo in atto procedure di due diligence, confronteremo queste informazioni con quelle presenti nel nostro archivio e ti informeremo se sono conformi, verificando in particolare dati pubblicati e non pubblicati, tra cui: il Catalogue Raisonné di Arnaldo Pomodoro, i nostri database riservati delle opere e dei falsi registrati, provenance, materiali e documenti presenti in archivio, inclusi cataloghi di mostre e cataloghi d’asta, documentazione fotografica inedita, corrispondenza e pratiche di lavoro.

Invio esito
Dopo aver completato la ricerca, ti invieremo la nostra risposta comunicandoti se le informazioni inviate corrispondono ai nostri dati di catalogazione e ti forniremo quindi un attestato di archiviazione. Il tempo di risposta alle richieste di ricerca è di circa 3 settimane. Tuttavia, in caso di esigenze specifiche, faremo del nostro meglio per soddisfarle.
Raccomandiamo di sospendere la vendita e la pubblicazione delle opere fino a quando non si riceve una risposta dalla Fondazione.

Eventuale richiesta di esame fisico dell’opera
Nel caso che non ci sia una corrispondenza tra le informazioni fornite e i dati presenti in archivio, oppure che l’opera non sia registrata, sarà necessaria un’osservazione diretta dell’opera da parte del Comitato di Controllo della Fondazione Arnaldo Pomodoro. In questo caso dovrai organizzare la consegna dell’opera alla Fondazione nei termini che ti verranno indicati. Tutte le spese di imballo, trasporto e assicurazione sono a tuo carico.
Le opere consegnate per l’esame fisico saranno sempre conservate con la massima cura. La Fondazione Arnaldo Pomodoro non accetterà alcuna responsabilità per la perdita o il danneggiamento dell’opera d’arte per furto, incendio, perdite, incidenti o altre circostanze impreviste salvo quanto previsto dall’art. 1229 c.c.

Invio parere del Comitato di Controllo
Se l’esame ha esito positivo ti invieremo il parere del Comitato sull’attribuzione dell’opera ad Arnaldo Pomodoro, il suo inserimento nel Catalogue Raisonné, se non ancora presente, e l’attestato di archiviazione. In caso contrario, ti invieremo un parere negativo di autenticità.

Nota bene
La Fondazione non rilascia autentiche né valutazioni.

Per info generali e sulla procedura di controllo
archivio@fondazionearnaldopomodoro.it

Compila questo
modulo per avviare
la tua richiesta di ricerca.