Laboratorio di scultura

La colata di gesso

Realizziamo un calco in gesso nello Studio di Arnaldo Pomodoro / via Vigevano 3, Milano

A partire dalla mostra in corso La negazione della forma. Arnaldo Pomodoro tra minimalismo e controculturaindaghiamo la lavorazione “in negativo” utilizzata da Arnaldo Pomodoro per creare le sue sculture. Poi entriamo nel suo laboratorio per sperimentare in prima persona questa tecnica. Manipoliamo l’argilla fino a farla diventare un piano su cui imprimere con attrezzi e strumenti vari i segni astratti tipici del suo lavoro. Mescoliamo acqua e gesso e coliamo l’impasto nel nostro stampo di argilla. Mentre aspettiamo che il gesso asciughi, esploriamo le caratteristiche dei materiali impiegati dallo scultore. Infine sformiamo il nostro bassorilievo in gesso e notiamo che i segni impressi in negativo in argilla sono diventati rilievi in positivo in gesso! Quanta magia nella trasformazione di segno e materia!

Indica giorno e fascia oraria di interesse per verificare la disponibilità.

Info e modalità
di accesso alla visita

Scarica il PDF

Materiali
Argilla, gesso, strumenti vari

Tecnica
Manipolazione dell’argilla, colata in gesso

Indagare e comprendere il concetto di positivo/negativo

Procedimento
Ogni studente ha la sua postazione di lavoro e realizza il proprio calco in gesso

Durata
90 minuti

Costo

Studio Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 3 (citofono 61) / cortile interno, Milano

NB. Gli ambienti non sono interamente accessibili a persone con gravi disabilità motorie.

Condividi questa pagina con un docente:
aiutaci a fare passaparola!

Vuoi sperimentare l’attività prima di proporla in classe? Abbiamo riservato una riduzione speciale per gli insegnanti: vai alla sezione Visite e Laboratori e seleziona l’attività che più ti interessa.