ORIZZONTE

Performance Live

6 ottobre 2023
Studio Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 3, Milano

Orizzonte. Parole, immagini e musica per edificare il futuro è il palinsesto di eventi culturali e musicali a cura del cantautore Giovanni Caccamo, che vedrà alternarsi nello Studio di Arnaldo Pomodoro una serie di appuntamenti con format differenti, pensati con l’obiettivo di avvicinare alla Fondazione un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, con particolare attenzione ai più giovani.

Il terzo appuntamento, venerdì 6 ottobre (ore 21:00), vedrà esibirsi Laura Valente in una performance live riservata agli Amici della Fondazione (soci Sostenitori, Promotori, Imprese).

Nel 1982, non ancora ventenne, Laura Valente firma il suo primo contratto discografico per la Fonit Cetra. Mara Maionchi e Alberto Salerno producono il suo LP d’esordio, con musiche di Mango. Dopo un contratto con la Emi e un paio di 45 giri, negli anni ’90 diventa voce solista dei Matia Bazar, partecipando a 4 LP e a tournée in Italia, Europa, Russia e Canada. Ha al suo attivo 4 partecipazioni al Festival di Sanremo: nel ’92 e nel ’93 in gara con i Matia, nel 2007 nella serata degli ospiti, a fianco di Mango, suo marito e nel 2016 come membro della Giuria di Qualità. Successivamente alla sua uscita dal gruppo partecipa a diverse produzioni teatrali, in cui coniuga canto e recitazione (e’ del 2010 “Casta Diva”, spettacolo sulla vita di Maria Callas che debutta a Villa Torlonia e che viene poi ripreso dal Teatro Italia a Roma).

Ha inoltre collaborato per 5 anni con Radio Inblu, ideando e conducendo “Pensieri&Parole”, un programma di approfondimento letterario e nel 2017 e 2018, in coppia con il prof. Flavio Caroli, un programma settimanale sulla storia dell’arte. Attualmente si dedica alla ricerca di giovani talenti e all’insegnamento della comunicazione emotiva attraverso il canto, percorso iniziato nel 2016 al Cet di Mogol, continuato agli Studi Fonoprint di Bologna e che ora svolge prevalentemente presso il suo studio, Il Cantiere di Assago. Rarissime ormai le sue performance canore, l’ultima delle quali al Blue Note di Milano, lo scorso novembre, nel corso di una serata benefica organizzata dalla Fondazione Rava, in cui si è esibita con Paolo Fresu e Rita Marcotulli.

Il programma di Membership è stato pensato per creare un sodalizio di Amici della Fondazione che ne condividono le finalità e vogliono partecipare attivamente alla sua vita… scopri di più!

Info e modalità di accesso all’evento

Quando: venerdì 6 ottobre, ore 21:00

Dove: Studio Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 3, Milano

Evento riservato agli Amici della Fondazione (soci Sostenitori, Promotori, Imprese)