Skip to main content

Œdipe. L’abîme de l’âme

a cura di Antonio Calbi
3 febbraio – 26 aprile 2024
Istituto Italiano di Cultura di Parigi, 50 Rue de Varenne, 75007 Paris

Venerdì 2 febbraio, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, inaugura la mostra Œdipe. L’abîme de l’âme, a cura di Antonio Calbi. Esposte in mostra anche le Porte dell’Edipo (1988) di Arnaldo Pomodoro, in prestito dalla Collezione della Fondazione, e L’inizio del tempo n. 2 (1958), già protagonista della mostra L’inizio del tempo. Le ricerche spazialiste di Arnaldo Pomodoro.

Quindici autori contemporanei declinano, ognuno secondo il proprio linguaggio e la propria poetica, la figura di Edipo, confrontandosi con uno dei personaggi più emblematici del teatro e della cultura occidentali. Edipo, personaggio paradigmatico che ha attraversato la storia della cultura occidentale, continua a essere ancora oggi un’inesauribile fonte di ispirazione: è la tragedia della visione, della ricerca della verità e dell’introspezione. L’atto del vedere è alla base di ogni esperienza estetica e creativa e riflettere sulla figura di Edipo, sul suo infausto destino, è per gli artisti un modo di riflettere su se stessi, sulla propria ricerca estetica. L’esposizione propone sia opere realizzate per l’occasione sia opere già nel repertorio degli artisti, combinando differenti espressioni artistiche, dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia.

Dopo la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa e il Musma di Matera le opere di Matteo Basilé, Michele Ciacciofera, Marilù Eustachio, Silvia Giambrone, Emilio Isgrò, Cristina Martin, Giovanni Migliara, Hermann Nitsch, Mimmo Paladino, Pier Paolo Pasolini, Umberto Passeretti, Stefania Pennacchio, Alfredo Pirri, Vettor Pisani, Arnaldo Pomodoro, Stefano Ricci, Alfredo Romano e Nicola Toce sono esposte nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, l’Hôtel de Galliffet.

Info e modalità di accesso alla mostra

Quando: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Dove: Istituto Italiano di Cultura di Parigi, 50 Rue de Varenne, 75007 Paris

Biglietti: ingresso gratuito

Una mostra