Skip to main content

Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro. Concorso Internazionale per Giovani Scultori. II edizione

a cura della Giuria internazionale del Premio
14 maggio – 18 luglio 2008
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Solari 35, Milano

Il 14 maggio 2008 inaugura la mostra delle opere selezionate per la seconda edizione del Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro, dedicato ad artisti al di sotto dei 40 anni. Istituito per volontà di Arnaldo Pomodoro il Premio vuole promuovere a livello internazionale la creatività dei giovani artisti e offrire loro uno spazio di espressione.

Le 345 candidature giunte da tutto il mondo dimostrano l’importante attenzione riscossa dall’iniziativa e la grande vitalità di cui oggi gode la scultura, interpretata da concorrenti in tutte le sue declinazioni: dalle installazioni di grande formato a piccole opere ispirate all’arte della gioielleria, da sculture pensate per il plein air, come luoghi di aggregazione e di cittadinanza, a opere da sperimentare fisicamente, che in alcuni casi sconfinano nell’architettura e nella land-art.

I lavori sono stati selezionati da una Giuria internazionale composta da: Arnaldo Pomodoro (Presidente), Valerio Adami (artista), Kosme de Barañano (curatore), Susan Ferleger Brades (consulente), Kynaston McShine (curatore del MoMA di New York) e Angela Vettese (docente all’Università Iuav di Venezia).

La giuria ha selezionato i venticinque artisti che saranno presenti alla mostra. Si tratta di: VALERIO ANCESCHI (Italia), SU-KUONG BANG (Corea del Sud), MAURO BROVELLI (Italia), ANGELO CARDINALE (Germania), PAOLO CAVINATO (Italia), MARCO CHIESA (Italia), FRANCISCO DA MATA (Portogallo), MICHELA DEL DEGAN (Italia), ANDREA GOTTI (Italia), MICHELE GUIDO (Italia), /BARBARAGURRIERI/GROUP (Italia), LAURA LIO (Argentina), CLARA LUISELLI (Italia), MONICA MARTINEZ (Messico), BENJAMIN ORLOW (Finlandia), ANDREA JACOPO PRINA (Italia), LAURA RENNA (Italia), JAMES ROBERTSON (Gran Bretagna), LIDIA SANVITO (Italia), MARCO GIUSEPPE MARIA SCIFO (Italia), MARCELLO SPADA (Italia), JUSTIN RANDOLPH THOMPSON (USA), MALGORZATA WOJDYLO (Polonia), FRANCESCO ZORZELLA (Italia), LEONARDO ZUCCARO MARCHI (Italia).

I vincitori della seconda edizione del Premio saranno proclamati il 13 maggio in occasione dell’inaugurazione della mostra. Nella stessa giornata verrà proclamato anche il vincitore del Premio Speciale Costa Crociere, sponsor della mostra. Il Premio Speciale Costa Crociere sarà assegnato all’opera che meglio riesce a dar forma ai sogni e alle necessità di nuove conoscenze e nuovi itinerari, mete di una rotta che riunisce realtà diverse e affini. Costa Crociere intende così consolidare il proprio ruolo di moderno mecenate attento a promuovere le diverse espressioni culturali e artistiche contemporanee.

Accompagna la mostra un catalogo edito dalla Fondazione, con testi dei membri della Giuria e materiali di presentazione sui venticinque finalisti.

Info e modalità di accesso alla mostra

Quando: 14 maggio – 18 luglio 2008, da mercoledì a domenica (11:00-18:00) e il giovedì (11:00-22:00)

Dove: via Solari 35, Milano

Biglietti: intero € 7 / ridotto € 4 / gratuito per gli under 12, i soci della Fondazione, di ICOM e della Fondazione Merz

Contatti:
info@fondazionearnaldopomodoro.it
tel. 02 89075394

In Partnership con

Premio speciale

con il contributo di

con il Patrocinio di

Corporate Members