Laboratorio di grafica

Il foglio come scultura

Sperimentiamo la stampa a rilievo nello studio Arnaldo Pomodoro / via Vigevano 3, Milano

Dopo una breve visita alla mostra in corso La negazione della forma. Arnaldo Pomodoro tra minimalismo e controcultura andiamo nel laboratorio di Arnaldo Pomodoro per sperimentare la tecnica di stampa a secco, cioè senza l’uso di inchiostri, per imprimere nella carta forme in rilievo. Bagniamo la carta da stampa, prepariamo una matrice incollando oggetti e forme pretagliate su un cartone rigido a creare una composizione articolata e complessa, predisponiamo il registro e infine stampiamo con il torchio due esemplari della nostra grafica d’arte.

Indica giorno e fascia oraria di interesse per verificare la disponibilità.

Info e modalità
di accesso alla visita

Scarica il PDF

Materiali
carta e cartone

Tecnica
stampa al torchio

Finalità
introduzione alla grafica d’arte, concetto di ripetibilità della stampa, riflessione sulla potenzialità della carta come materiale della scultura

Procedimento
ogni studente ha la sua postazione di lavoro, realizza la propria matrice e accompagnato dall’operatore, stampa la propria grafica

Durata
90 minuti

Costo

Studio Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 3 (citofono 61) / cortile interno, Milano

NB. Gli ambienti dello studio di Arnaldo Pomodoro non sono interamente accessibili a persone con gravi disabilità motorie.

Condividi questa pagina con un docente:
aiutaci a fare passaparola!

Vuoi sperimentare l’attività prima di proporla in classe? Abbiamo riservato una riduzione speciale per gli insegnanti: vai alla sezione Visite e Laboratori e seleziona l’attività che più ti interessa.