Sabato 7 giugno 2014, durante la serata conclusiva del 13° Festival Internazionale del Cinema d’Arte nel cortile del Palazzo Reale di Milano, saranno proiettati tre film prodotti dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Si comincia con Atto Unico di Jannis Kounellis, girato da Ermanno Olmi durante l’allestimento della personale di Jannis Kounellis in Fondazione nel 2006; un documentario definito dallo stesso Olmi come un “film-pedinamento”, capace di trasmettere la “risonanza di immagini che ancora persistono nella memoria, come alla fine di un bellissimo viaggio”. Segue Arnaldo Pomodoro. Grandi Opere 1972-2008, girato da Sabina Bologna e Marianna Schivardi in occasione dell’omonima mostra di Pomodoro in Fondazione nel 2009, un filmato che racconta la storia dell’artista e dell’istituzione, nonché l’allestimento e l’inaugurazione della mostra. Infine sarà proiettato O Labirinto of Piergiorgio Gay, documentazione della performance eseguita da Federica Fracassi su versi di Aldo Nove nel 2011, in occasione della presentazione al pubblico dell’enviroment ... (1955-2011). L’opera, collocata nei sotterranei di Via Solari 25, già sede museale della Fondazione e oggi headquarter milanese di Fendi, è accessibile attraverso le viiste guidate organizzate dalla Fondazione

Atto unico di Jannis Kounellis
2006, 40′
Regia: Ermanno Olmi