Parco di Sculture

11 ottobre 2020
Santa Sofia (FC)

Domenica 11 ottobre, alle ore 16:30, the Parco di Sculture all’aperto di Santa Sofia (Forlì-Cesena) verrà presentata – in occasione della 61ª edizione del Premio Campigna – la scultura monumentale Cono tronco (1972) di Arnaldo Pomodoro, concessa in comodato d’uso per 5 anni dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Cono tronco – racconta l’artista – è un cono in bronzo con un diametro di base di oltre 3 metri, sezionato e trafitto nel centro da una lama triangolare in lucente acciaio inossidabile che culmina a punta verso l’alto. Il contrasto tra il volume levigato e lucente dell’acciaio e la materia bronzea, lacerata e corrosa, crea un effetto di movimento e di mutevolezza che si contrappone all’unitaria geometria della composizione.

La filosofia del progetto del Parco di Sculture è quella di integrare le opere con il paesaggio e con la storia del territorio facendo dialogare in maniera diretta arte e ambiente. Le sculture – opere di artisti di chiara fama come Mauro Staccioli, Giuseppe Maraniello, Flavio Favelli, Roberto Cuoghi, Eliseo Mattiacci, Nicola Carrino, Luigi Mainolfi, Francesco Somaini e Hidetoshi Nagasawa –  sono collocate in un percorso che si snoda dal centro di Santa Sofia, partendo dal Parco Giorgi (della Resistenza), per scendere poi nell’alveo del fiume Bidente e raggiungere Capaccio.

A causa del maltempo l’evento, inizialmente programmato per domenica 27 settembre, è stato rimandato a domenica 11 ottobre.

Info and how to access the event

When: domenica 11 ottobre, ore 16:30

Where: Parco di sculture, Santa Sofia (FC)

Tickets: free entry