Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura | VII edizione

Magali Reus

a cura di Federico Giani
10 aprile – 19 maggio 2024
Museo del Novecento, Piazza Duomo 8, Milano / Fondazione Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 9, Milano

Dal 10 aprile al 19 maggio il Museo del Novecento di Milano e la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano presentano la mostra di Magali Reus (L’Aia, 1981), vincitrice della VII edizione del Premio Arnaldo Pomodoro per Scultura, a cura di Federico Giani, curatore della Fondazione.

Già vincitrice del Prix de Rome (2015), nonché inclusa nella short list dell’Hepworth Prize for Sculpture (2018), Magali Reus ha saputo costruire negli ultimi anni un curriculum lavorativo ed espositivo pienamente maturo. Il Comitato di Selezione del Premio – composto da Julia Draganović, Bassam El Baroni, Krist Gruijthuijsen, Gianfranco Maraniello, Lorenzo RespiAndrea Viliani – le ha assegnato il Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura in riconoscimento e a sostegno della sua pratica, che “nasce dall’accumulo di oggetti e immagini che costellano la nostra vita quotidiana, fisica e digitale, rielaborati anzitutto attraverso scarti dimensionali e decostruzioni. Abbracciando – in un certo senso – lo sguardo della Pop Art su oggetti e prodotti banali di tutti i giorni, Reus apre nuove prospettive di approccio al mondo che ci circonda, creando una distanza rispetto a realtà che a prima vista sembrano familiari e riconoscibili. Sebbene sia un’acuta osservatrice del mondo fisico, Reus non utilizza la soluzione del ready made: le sue opere sono puzzle scultorei meticolosamente fabbricati a mano, attraverso una miscela di pratiche sia artigianali che tecnologiche, capaci di testimoniare la sua raffinata sensibilità per la materialità, la composizione e il colore della scultura. Magali Reus è una scultrice nel senso più alto del termine, con un approccio originale alla forma e allo spazio, nonché alla nozione e alla pratica della scultura, interessata a spingere il potenziale dell’oggetto scultoreo verso nuove direzioni”.

Per la terza edizione consecutiva la mostra del Premio – che gode della Media Partnership di IGP Decaux – è realizzata con la collaborazione dell’Area Musei d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano.

Info e modalità di accesso alla mostra

Quando: dal 10 aprile al 19 maggio

Dove: Museo del Novecento, Milano / Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano