Visita guidata

Nello studio di Pomodoro

Visita guidata nello studio di Arnaldo Pomodoro / via Vigevano 3, Milano

Spazio di riflessione e di lavoro, lo studio di Arnaldo Pomodoro è il luogo d’eccezione tramite il quale conoscere la vita e le opere dell’artista. Accompagnati da una guida esperta, scopriamo il laboratorio dello scultore per carpirne i segreti, tiriamo fuori i materiali e gli strumenti di lavoro per avere esperienza delle sue tecniche. Approfondiamo gli anni americani dell’artista attraverso la mostra La negazione della forma. Arnaldo Pomodoro tra minimalismo e controcultura, dove sono presenti opere, documenti e materiali d’archivio originali, allestiti presso alcune stanze dello studio. La mostra a cura di Federico Giani, curatore interno della Fondazione, punta i riflettori sul periodo 1966-1970, una stagione estremamente vivace, durante la quale Arnaldo Pomodoro sviluppa un’inedita sperimentazione di forme – influenzata da fenomeni come la Minimal Art – dando vita a gruppi di sculture caratterizzati da un’estrema sintesi formale quali i Rotanti, la Forma X e Onda, i Vuoto pieno, ma anche a una serie di grafiche dai colori squillanti, che richiamano le gamme cromatiche predilette dagli artisti della Pop e della Op Art.

Indica giorno e fascia oraria di interesse per verificare la disponibilità.

Info e modalità
di accesso alla visita

Scarica il PDF

Materiali
e prove d’artista per toccare con mano i materiali di lavoro

Finalità
conoscere e avere esperienza diretta del lavoro e della vita di Arnaldo Pomodoro

Procedimento
gli studenti vengono accompagnati nei suggestivi spazi dello studio dello scultore

60 minuti

Dove
nello studio Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 3 (citofono 61) /cortile interno, Milano

N.B. Gli ambienti dello Studio Arnaldo Pomodoro dove si sviluppa la mostra, non sono interamente accessibili a persone con gravi disabilità motorie. Il laboratorio e il salone sono di facile accesso, mentre il passaggio per l’ufficio e la sala progettazione presenta scalini.

Condividi questa pagina con un docente:
aiutaci a fare passaparola!

Vuoi sperimentare l’attività prima di proporla in classe? Abbiamo riservato una riduzione speciale per gli insegnanti: vai alla sezione Visite e Laboratori e seleziona l’attività che più ti interessa.