Visita guidata

La Milano di Pomodoro

Alla scoperta delle opere di Pomodoro nelle collezioni cittadine

Una passeggiata a piedi nel centro storico di Milano, dentro e fuori i suoi musei per approfondire l’arte del novecento attraverso alcuni luoghi che ospitano le opere di Arnaldo Pomodoro: Piazza Meda, Casa Museo Poldi Pezzoli, Gallerie d’Italia, Museo del Novecento. Accompagnati da documenti d’archivio (fotografie, ritagli di giornale, lettere, …) che raccontano le connessioni tra lo scultore e la sua epoca, andiamo alla scoperta delle opere di Arnaldo Pomodoro e degli altri amici artisti, come Fontana e Boetti, presenti nelle collezioni milanesi.

Indica giorno e fascia oraria di interesse per verificare la disponibilità.

Info e modalità
di accesso alla visita

Scarica il PDF

Materiali
documenti di archivio

Finalità
scoprire la presenza delle opere di Arnaldo Pomodoro nelle collezioni dei musei del centro storico di Milano; creare relazioni tra i documenti d’archivio e le opere per raccontare un importante momento storico artistico del nostro contemporaneo.

Procedimento
gli studenti vengono accompagnati nel percorso muniti di microfonaggio. 1 km di camminata, 4 tappe, 3 musei, 6 opere di Pomodoro e tanti altri artisti.

Durata
120 minuti / 180 minuti comprensiva di visita guidata alla collezione del Museo del ‘900

Costo
per visita da 120 minuti 200 € + 2€ microfonaggio a persona

per visita da 180 minuti 300 € + 2 € microfonaggio a partecipante

partenza da Piazza Meda di fronte all’opera Grande Disco

Condividi questa pagina con un docente:
aiutaci a fare passaparola!

Vuoi sperimentare l’attività prima di proporla in classe? Abbiamo riservato una riduzione speciale per gli insegnanti: vai alla sezione Visite e Laboratori e seleziona l’attività che più ti interessa.