Martedì 2 marzo, in occasione del novantaduesimo anniversario della firma dei Patti Lateranensi e del trentasettesimo anniversario dell’Accordo di modificazione del Concordato, si inaugura a Palazzo Borromeo, Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede a Roma, il progetto Contemporanei a Palazzo Borromeo. Arte e design nell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. Tra le opere esposte è compresa La Colonna del viaggiatore, 1965/66, II (1965-1966) di Arnaldo Pomodoro, in comodato dalla Collezione della Fondazione.

Questo progetto – che trae ispirazione anche da quanto già attuato negli ultimi anni in modo incisivo nel Palazzo del Quirinale – nasce con l’intento di aggiornare lo stretto legame con l’arte, la cultura e i manufatti che hanno caratterizzato la lunga storia di Palazzo Borromeo e di arricchirne gli interni, il chiostro e i giardini, con opere d’arte di grandi artisti italiani contemporanei, che si aggiungono alle opere di maestri della tradizione.

Il pubblico potrà visitare Palazzo Borromeo grazie all’iniziativa “Aperti per voi” del Touring Club Italiano.

Info and how to access the event

When: controlla date e modalità di visita sul sito del Touring Club Italiano

Where: Palazzo Borromeo, Via delle Belle Arti 2, Roma